Events

Evento Navigation
- Questo evento è passato.

MILI MUOI – L’ESODO DEI MIEI | Soave (VR) | 10/02/23
10 Febbraio Orario:15:00 - 16:30
Carlo Colombo in MILI MUOI – L’ESODO DEI MIEI
“Mili muoi, così mi chiamava mia nonna…”
Carlo Colombo è un pianista, autore e cantante trevigiano, ma è anche un figlio di profughi giuliano-dalmati.
Ha deciso di affrontare lo spinoso tema dell’esodo dai territori dell’Istria e della Dalmazia a seguito dell’instaurazione della dittatura comunista della Jugoslavia di Tito dopo il 1945, vissuto in primis dalla sua famiglia sia paterna che materna.
Racconta storie di fughe via mare e via terra accompagnandosi con il pianoforte, l’ekatron e il toy piano; lo fa anche cantando canzoni d’epoca e canzoni originali che ha scritto appositamente per questo spettacolo.
Le testimonianze sono tutte dirette e acquisite sin dall’infanzia dai suoi nonni e quando dagli anni 70 in poi ritornò regolarmente con i suoi genitori nelle terre di origine.
Parla di Nori, di Livia, di Tina, donne che aiutate dai loro uomini hanno ricostruito la propria vita lontano dalla terra di nascita a seguito di rocambolesche fughe, rischiose per sé e per i famigliari rimasti.
Lo spettacolo è un viaggio sonoro attraverso i ricordi di un mondo che c’era e che si è spostato altrove.
Scritto e interpretato da: Carlo Colombo
Musiche e canzoni originali di: Carlo Colombo
Regia: Marco Artusi
Disegno Luci: Andrea Pedron
Produzione: Carlo Colombo e Luisa Trevisi
Staff Tecnico: Andrea Pedron – Luisa Trevisi
2 Commenti
Fernanda Sigovich Febbraio 05, 2023
Buongiorno, vorrei alcuni chiarimenti: lo spettacolo è aperto a tutti o è per le scuole? Qual è l’orario esatto, perché in un altro avviso è indicato alle 14. Sono contenta di partecipare, perché mio padre era di Neresine e abbiamo vissuto l’esodo. Grazie
luisatrevisi Febbraio 05, 2023
Ciao Fernanda. Lo spettacolo sarà aperto a tutti e l’orario di inizio è fissato alle ore 15.00.
Al termine ci sarà una conclusione a cura della prof.ssa Loredana Gioseffi Presidente dell’ Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Sarò molto felice di averti tra il pubblico e poterti salutare di persona. Grazie e a venerdì !!!