Questa è una lettura-spettacolo è una serie di brevi storie scritte da Ermanno Bencivenga, professore ordinario di filosofia presso l’Università della California.
Fulminei e illuminanti i racconti di Bencivenga stimolano ragionamenti, spostano lo sguardo, emozionano e commuovono per il loro potare alla luce frammenti di pensieri che spesso solo sfioriamo. Aprono la fantasia e liberano il pensiero che va ad esplorare un mondo vasto dove i pensieri imboccano strade sconosciute e visitano luoghi insoliti, diventano avventurosi e ritrovano la meraviglia, quel bene prezioso che vediamo negli occhi dei bambini e che noi adulti tendiamo a snobbare.
Qualche esempio? “Il problema del 4”, che racconta che un bel giorno il 4 si stancò di essere un numero pari e voleva diventare dispari; oppure “Cose da pazzi” il racconto dove le cose si ribellano agli uomini; o “Passa il tempo”, fino all’ultima favola: “La storia senza una fine” che non a caso è nell’ultima pagina … se il titolo è vero la storia forse continuerà, chissà.