In occasione dei 250 anni dalla nascita di Jane Austen, icona della letteratura mondiale e ancora oggi autrice amatissima e attuale. Austen è una delle scrittrici più lette al mondo, nota per il suo sguardo penetrante sulla complessità dei rapporti umani
Reading con accompagnamento musicale
Lettura: Stefania Carlesso
Musiche: Carlo Colombo
Drammaturgia: Stefania Carlesso
Nella data che l’Anniversario della data di nascita di Jane Austen ( 16 dicembre 1775)
Chi la conosce non si stanca di leggerla e di sentirne parlare;
chi non la conosce, ne viene conquistato.
“L’artista più perfetta tra le donne’’, così la definì Virginia Wolf.
Parliamo di Jane Austen, scrittrice di capolavori amatissimi come “Orgoglio e pregiudizio”, “Emma” e “Ragione e sentimento”, che descrivono le complesse e imprevedibili interferenze tra cuore e società, sentimento e istituzioni.
Jane nacque a Steventon il 16 dicembre 1775 e si spense a Winchester il 18 luglio 1817.
Nel 2025 si celebrano i 250 anni dalla morte, ma lei non sembra invecchiata di una virgola e se non bastasse la freschezza della sua prosa, basta digitare il suo nome in qualsiasi motore di ricerca per rendersi conto della sua attualità.
Dalle sue pagine, scritte con stile elegante e ricche di sottile ironia, esce un affresco del passato che non smette di generare curiosità.
Perché se è vero che le convenzioni cambiano con il tempo, le dinamiche di potere restano.
Quel mondo apparentemente lontano e sognante offre spunti di riflessione sempre attuali.
Le avventure dei suoi personaggi, travolti da sentimenti amorosi e dilemmi esistenziali, toccano corde profondamente umane e intime che coinvolgono i lettori di ogni tempo. Passando dalle pagine dei suoi romanzi più celebri, alle sue lettere, alle testimonianze dei contemporanei, il ritratto della più simpatica e irriverente scrittrice inglese, esperta conoscitrice di ciò che non cambia mai: l’essenza dell’essere umano.
Una delle più lette al mondo per lo sguardo penetrante sulla complessità dei rapporti umani.