Letture tratte dai racconti di E.A.Poe:
The tell tale heart
The black cat
The premature burial
The raven
Adattamento e scrittura a cura di
Mitchell Salm e Sara Corsini
Evening Mirror è il nome di uno dei tanti giornali per cui E. A. Poe, scrittore, poeta, saggista scapestrato ha lavorato durante la sua vita.
Poe adorava, oltre a scriverle, raccontare storie, mettendo in giro voci sul suo passato che contribuivano a fare di lui un misterioso personaggio, in cui realtà e finzione erano strettamente intrecciate. A quasi trent’anni, Poe, rimasto senza più un soldo, è costretto a vivere a casa della vecchia zia, Mrs. Clems, dove scrive alcuni dei suoi racconti più famosi.
Il format
La lettura è una lettura animata, mista a momenti di racconto, in cui movimenti e mimica sono al servizio della comprensione del testo. Alla fine della performance è previsto un momento finale di conversazione con gli studenti, a cui gli stessi sono chiamati a partecipare in modo attivo.
Consiglio alle classi di preparare in anticipo alcune domande generali da rivolgere all’attore durante la conversazione finale e di non lavorare invece in anticipo sui contenuti della storia che verrà raccontata.
Agli insegnanti verrà consegnata una scheda didattica con cui poter lavorare in classe successivamente all’intervento e differenziata a seconda del livello di inglese della classe (prima, seconda o terza).
A richiesta sarà reso disponibile anche il testo della lettura.